Perchè conosciamo l’Home Staging ma non lo applichiamo

L’Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare evoluta che, grazie a strategici allestimenti di arredi e complementi di design, valorizza le case da vendere o da affittare.

Con questo approccio sarà come mettere su un palcoscenico pieno di luci l’immobile selezionato, per valorizzarlo al meglio rendendolo più desiderabile.

La fondatrice dell’Home Staging è considerata Barbara Swartz, agente immobiliare americana che negli anni ‘80 intuisce che la cura dell’immobile è l’elemento vincente per facilitare e velocizzare le trattative di vendita o di locazione, evitando di ricorrere al ribasso dei prezzi e alla svendita delle proprietà.

Con pochi interventi di restyling, l’inserimento di elementi decorativi e l’abilità di un professionista, il valore di un immobile cresce e le trattative diventano più veloci e concrete. Gli studi hanno rivelato che l’aspetto emozionale prevale rispetto a quello funzionale in un processo di decisione.

Gli ultimi dati forniti dalla Banca D’italia riferiscono che dopo un intervento di home staging la casa viene venduta in 46 giorni di media, contro il tempo medio di 178 giorni. Gli effetti sono visibili anche sui prezzi di vendita: «Lo sconto medio italiano inoltre è del 10,9 per cento, ma scende al 4 per cento per le case valorizzate dall’home staging».

L’home staging si può suddividere principalmente in :

  • Home staging virtuale: con visite guidate 3D dell’appartamento virtualmente sottoposto a restyling, in cui vengono esaltati tutti gli elementi, gli oggetti, gli spazi e le disposizioni.
  • Home staging fisico,  che si suddivide in due fasi:

  1. spersonalizzazione, in cui vengono ordinati gli ambienti della casa, eliminando gli oggetti personali per creare uno spazio neutro in cui l’acquirente può immaginare di vivere;
  2. allestimento: viene costruita una vera e propria scenografia in cui ogni cosa è studiata per esaltare al massimo i pregi dell’appartamento (luci, decorazioni, arredamento, disposizione dei mobili, ecc..).

A queste operazioni segue la realizzazione di foto e video professionali e la scrittura di annunci efficaci per rendere l’immobile ancora più appetibile e facilitarne la compravendita o locazione.

Ma i costi?

Non esistono prezzi standard per le attività di home staging, in quanto molto dipende dallo stato della casa, dalla metratura, dalle rifiniture, ecc…

Tuttavia, possiamo dire che i costi dell’home staging per un appartamento di medie dimensioni (come un trivano) vanno da un minimo di 300 euro, per una casa già abitata e in buone condizioni, fino a 2500 euro per un immobile da rinnovare totalmente, ad esempio se c’è la necessità di liberarlo da mobili pesanti e rovinati come armadi e tavolini vecchi.

A questo punto sorge spontanea la domanda: chi paga l’home staging?

Il più delle volte queste spese sono sostenute dal proprietario, in questo modo grazie all’intervento dell’Home stager raggiungerà la vendita in tempi più veloci e ad un prezzo sicuramente maggiore .

Ma c’è un’altra possibilità… il proprietario si affida ad un’agenzia che, come nel nostro caso, potrà offrire questo servizio in parte o in toto con la vendita dell’immobile . Questo al fine di poter avere l’esclusiva sulla vendita e offrire al cliente un servizio completo .t

Compare listings

Confrontare
Ricerca