Casa tua potrebbe valere ZERO

Il 14 dicembre 2022 verrà svelata la nuova proposta per l’efficientamento energetico delle abitazioni.

Si tratta di un ambiziosa proposta di efficientamento energetico atta a ridurre le emissioni di CO2. In poche parole a breve scopriremo se il valore di mercato delle nostre case rimmarrà uguale o subirà un deprezzamento  importante potenzialmente fino ad arrivare a ZERO.

La direttiva punta a ridurre tutte le abitazioni presenti nella comunità europea in modo da arrivare ad emissioni zero, cioè a massima efficienza.

La Commissione ha proposto al vaglio una serie di interventi a carico degli stati, piuttosto importanti :

  •  la bozza della nuova EPBD prevede che, a partire dal 2027, gli Stati vietino la vendita e l’affitto degli immobili di classe inferiore alla classe energetica E. Dal 2030 l’asticella si alzerà alla classe energetica D, per escludere poi dal mercato dal 2033 gli immobili delle classi inferiori alla C.
  • Si dovrebbe procedere più lenti per gli appartamenti in condominio: classe minima E per venderli o locarli dal 2030, D dal 2033 e C dal 2040.
  • Per tutti, il divieto di vendita potrà essere superato se l’acquirente si impegna a raggiungere la classe energetica minima indicata dalla direttiva entro tre anni dalla stipula dell’atto di vendita.

Gli edifici nuovi dovranno essere a emissioni zero dal 2030 e quelli pubblici dal 2027. Esistono delle deroghe, ma sono oggettivamente minimali e riguardano immobili agricoli, industriali o iolati con superficie inferiore da 50 mq.

Considerando che il patrimonio immobiliare in Italia è un aspetto molto sentito nell’attività di risparmio di una famiglia, sarà fondamentale essere pronti a scegliere l’immobile giusto per il futuro.

Questo non vuol dire dover aspettare ad acquistare un immobile ma  determinarne il giusto valore anche in vista dei possibili cambiamenti.

Noi procediamo sempre ad un attenta analisi per consigliare al meglio i nostri clienti.

Siamo un’agenzia nuova, ma con un passato ricco di risultati. Facciamo questo mestiere da sempre, da quando eravamo giovani. Quando abbiamo scoperto quanto fosse gratificante aiutare le famiglie a risolvere un’esigenza, quella di comprare o vendere un immobile, ne abbiamo fatto la nostra missione.
Da più di vent’anni abbiamo gestito migliaia di clienti e questo ci ha portato a voler migliorare ancora di più. Abbiamo studiato, ci siamo formati, per concretizzare, PRIMA E MEGLIO, i sogni delle persone.
La nostra sede si trova vicino a Torino, ma ti seguiremo ovunque ne avrai bisogno.
Vieni a scoprire cosa abbiamo in serbo per te.

Compare listings

Confrontare